Che tu sia una piccola impresa, brand o libera professionista, la tua passione per ciò che fai è fondamentale ma da sola, non è sufficiente a determinare il successo della tua attività.
Ti serve di più.
Se da un lato è vero che fare quello che ami, trasformando la tua passione in una attività, è un ottimo punto di partenza e ti aiuterà a superare le difficoltà, ci sono altri fattori altrettanto importanti da tenere in considerazione.
Passione + Problema + Persone + Promessa + Piano di Business + Piano di Marketing = Chance per il Successo!
In un mondo che sbandiera l’importanza della passione come ruota motrice ma che tende, superficialmente, a farti pensare che sia la sola cosa indispensabile, io continuo ad insistere che la corretta formazione e pianificazione lo è tanto quanto.
Ci sono molte fasi di pianificazione necessarie per iniziare con il piede giusto o per aggiustare il tiro quando si è già in corsa (sì, è importante farlo anche quando hai già avviato la tua atività, anche anni dopo!) che sono in grado di restituirti una chiara visione di dove sei, dove stai andando, dove vorresti andare e come fare per arrivarci. Una vera e propria mappa da seguire passo passo che ti consente tre funzioni aziendali necessarie: verifica, controllo e correzione.
Andiamo per ordine.
- Passione – quello che ami e che sai fare in modo eccellente.
- Problema – la necessità o bisogno che la tua passione è in grado di soddisfare nel tuo pubblico di potenziali clienti.
- Persone – il pubblico di clienti e potenziali che hanno bisogno della tua passione come soluzione alle loro necessità.
- Promessa – come ti impegni a consegnare la tua passione (soluzione) al tuo pubblico, perché dovrebbero scegliere te e quello che offri invece di guardare altrove.
- Piano di Business – quali step, investimenti e azioni devi fare per far nascere, crescere e fiorire la tua attività.
- Piano di Marketing – il sistema di azioni e strategie integrate che ti posizionano nel mercato, i messaggi che porti avanti, come accedere al tuo prodotto, le strategie di comunicazione di marketing e le piattaforme su cui veicolarle.
Un altro piano importante per qualsiasi nuova attività è un piano finanziario. Se hai un business plan formale, includerà un’analisi finanziaria. Ma anche qui funzionerà un piano finanziario semplificato. Finché il tuo piano finanziario fornisce una stima delle entrate che ti aspetti di ottenere ogni mese e una proiezione delle tue spese, hai un ottimo documento di lavoro da utilizzare nella tua nuova attività.
Stabilisci i tuoi obiettivi con il sistema SMART
Quando sei appassionato di qualcosa, specialmente di una nuova attività, è facile dimenticare i dettagli. Avere obiettivi ti aiuta a pilotare il tuo percorso e il mezzo con cui lo fai. SMART significa che gli obiettivi devono esere_
- Specifici
- Misurabili
- Attuabili
- Rilevanti
- Temporali (legati ad una tempistica).
È un passo importante per avviare e far crescere una piccola impresa.
Conoscenza, abilità e impegno sono indispensabili, ma…
Tendiamo ad essere appassionati delle cose in cui siamo bravi; ci piacciono le attività che ci vengono naturali. Ma avere passione ed essere bravi in qualcosa non è sempre sufficiente per creare un business di successo. I proprietari di piccole imprese di maggior successo prendono la loro passione e la costruiscono continuando ad apprendere, sviluppare e accrescere le proprie capacità.
Per rendere ogni nuova attività un successo, devi impegnarti a migliorare continuamente le tue capacità ed esperienza, in modo da andare avanti costantemente e far crescere la tua passione.
Nessuno è bravissimo a fare tutto.
Sebbene sia possibile raggiungere il successo imprenditoriale da soli, il viaggio delle piccole imprese può essere reso più facile, fluido e più soddisfacente quando si dispone di una rete di supporto. La tua rete di supporto può includere familiari, amici, colleghi, un mentore, un coach o un consulente e chiunque altro possa aiutarti a superare gli ostacoli. Questo tipo di sistema di supporto esterno può essere un ottimo modo per rimanere in pista, trovare nuove opportunità e condividere il tuo successo.
La passione ti spinge ad avviare una piccola impresa di successo, ma devi combinare tutti questi element con la tua passione, se vuoi davvero diventare una forza inarrestabile.
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