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Il posizionamento nel marketing e social media marketing è cruciale anche per le piccole attività, è ora che se ne parli di più!

Spesso si tende a credere che il concetto di “posizionamento” sia riservato solo alle grandi aziende e ai colossi di settore. In realtà, niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Il posizionamento è un elemento fondamentale per qualsiasi impresa, sia essa una piccola attività, un libero professionista o un brand indipendente.

Senza guardare ai grandi brand o in altre nazioni, proprio qui in Italia, sono numerosi gli esempi di piccole aziende che dimostrano che il posizionamento può essere un vero e proprio trampolino di lancio verso il successo anche per i più piccoli… e piccolissimi!

 

Cos’è il posizionamento?

Il posizionamento è il modo in cui un’azienda, un professionista o un marchio si presenta nel mercato e nella mente del consumatore. È la percezione che il pubblico ha di un’entità e come questa si distingue dalla concorrenza. Il posizionamento coinvolge molteplici aspetti, tra cui la comunicazione, l’immagine del brand, il valore che offre ai clienti e il target di riferimento. In breve, è come si vuole essere riconosciuti nel panorama competitivo.

 

L’Importanza del posizionamento per le piccole realtà

Spesso, le piccole realtà imprenditoriali e i liberi professionisti sottovalutano l’importanza del posizionamento nel marketing. La convinzione comune è che il loro mercato di riferimento sia troppo piccolo o che il budget limitato non permetta di competere con le grandi aziende. Tuttavia, il posizionamento offre un vantaggio significativo, specialmente in un contesto italiano in cui la personalizzazione e la cura dei dettagli sono apprezzate.

 

Ecco alcune ragioni per cui il posizionamento è cruciale per le piccole attività

  1. Differenziazione dalla concorrenza: in un mercato affollato, distinguersi è fondamentale. Un posizionamento accurato aiuta a definire la propria unicità e a comunicarla in modo efficace.
  2. Costruzione di credibilità: il posizionamento ben curato può aiutare a costruire la fiducia dei clienti. Un marchio che si posiziona come esperto nella propria nicchia è più probabile che attiri l’attenzione e la lealtà dei consumatori.
  3. Raggiungere il pubblico giusto: identificando chi è il proprio pubblico di riferimento e adattando le strategie di marketing di conseguenza, le piccole realtà possono massimizzare il loro ritorno sull’investimento e ottenere un impatto maggiore.

 

Esempi di successo nel settore bellezza in Italia

Ora che abbiamo stabilito l’importanza del posizionamento per le piccole realtà, diamo uno sguardo a 4 “brand” italiani di dimensioni contenute nel settore bellezza che hanno sfruttato con successo questa strategia:

  • Honieh – Clean Beauty for authentic people: questo brand punta sull’inclusività. Ha un posizionamento preciso, definito e inequivocabile per “persone autentiche”, “per tutte le età, tutti i sessi, tutti gli umani”, “veramente naturale”. Vegan e naturale al 100%. Prodotti, branding e storytelling si allineano a questo posizionamento in modo coerente, facendo di questa azienda un brand da tenere d’occhio nel panorama italiano.
  • Lace Beauty: il pizzo che adorna il logo e fa parte del branding distintivo di questa marca italiana, racconta di femminilità, delicatezza, vintage, romanticismo. E i nomi dei suoi prodotti, presi in prestito dal mondo letterario romantico (Lizzie, Catherine, Heathcliff… ti suonano famigliari?) mantengono questo filo conduttore. In un mercato super competitivo come quello cosmetico, Lace Beauty sceglie di declinare in soluzioni diverse – efficaci e versatili – la detersione unitamente a un concetto di inclusività che tocca le esigenze di pelli diverse, di età diverse, il no gender delle fragranze , dermocompatibilità e sostenibilità. Anche in questo caso, il posizionamento è netto e sta conquistando una clientela che somiglia più ad una community che un portfolio clienti!
  • Insium: il naming è già un posizionamento – dal latino in somnum (radici con la cultura e la storia italiana), significa sogno in friulano antico (radici con la cultura e la storia del territorio in cui ha sede l’azienda). E da questo “sogno” si sviluppa il concetto di un brand che si posiziona come luxury high-tech, vegano, cruelty free; questa caratteristiche trasformano l’onirico in realtà, in risultati concreti e scientifici. Anche in questo caso, un posizionamento netto e preciso che sta contribuendo alla popolarità e crescita del brand in modo interessante.
  • Dottoressa Mara Alvaro – Cosmesidoc: dottoressa in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, cosmetologa, divulgatrice, autrice e speaker. La sua passione per la cosmetica, la formulazione dei prodotti e l’educazione del consumatore è il suo posizionamento! Cosmesidoc e il profilo Instagram della dottoressa,sono una fonte di informazioni preziose, mai banali e mai noiose. Un linguaggio che è facile da comprendere – pur mantenendo professionalità e autorevolezza – sta facendo crescere costantemente una community di appassionati, professionisti e curiosi. Ecco, questo è un ottimo esempio di posizionamento per liberi professionisti o, come le chiamo io, “aziende di 1”!

 

Che ne dici? Ti è più chiaro perché il posizionamento è importante anche e soprattutto per piccole aziende, brand o liberi professionisti?

Il posizionamento è un aspetto chiave del marketing e del social media marketing e fa la differenza per qualsiasi tipo di impresa, indipendentemente dalle sue dimensioni. Le piccole realtà nel settore bellezza ci mostrano come una strategia di posizionamento accurata possa portare al successo, attraendo il pubblico giusto e distinguendosi in un mercato competitivo.

Quindi, non sottovalutare mai il potere del posizionamento, indipendentemente dalle dimensioni del tuo brand.