Come brandizzare o ribrandizzare i tuoi account social spiegato facile. In pratica, un mini corso.
Continua a leggere se:
- Hai appena iniziato a usare i social media per lavoro
- I tuoi profili business non sta dando i risultati che vorresti
- Vuoi trasformare i tuo profili personali in profili business
- I tuoi profili business sono inattivi per carenza di tempo, motivazione o ispirazione
Partiamo dall’ABC.
Definizioni:
- BRANDIZZARE (branding) – le azioni e strategie utili a creare l’identità di una marca o prodotto.
Esempio: scelta dei colori del brand, del font la mission, il logo, il nome, il tone of voice etc.
- RI-BRANDIZZARE (rebranding) – azioni e strategie che vengono impiegate in un processo di cambiamento di direzione, riposizionamento, mission, immagine (a volte anche nuovo nome, packaging e logo) di una marca o prodotto già presenti sul mercato.
Esempio: Amaretto di Saronno => Disaronno
Perché farlo?
Brandizzare:
- Conquistare quote di mercato
- Posizionarsi
- Creare immagine unica e distintiva
- Far crescere consapevolezza
- Lanciare il brand
- Farsi riconoscere
Ribrandizzare:
- Riprendersi quote di mercato
- Il brand è debole e/o poco riconoscbile
- Eliminare una percezione negativa
- Modificare il posizionamento
- È necessaria una evoluzione del brand
- È necessario rilanciare il brand
BRANDIZZARE CON METODO
Se hai appena iniziato a usare i social per lavoro o vuoi trasformare i profili in business.
Segui questi step di pianificazione, devi:
- Sapere chi sei
- Sapere chi è il tuo cliente
- Definire la tua mission e i tuoi valori
- Sapere cosa vuoi ottenere dalla tua strategia (obiettivi)
- Creare immagine coordinata ed estetica del tuo brand (colori, font, logo, etc.)
- Scegliere come e dove promuoverti, Instagram non basta! È necessario aggiungere un’altra piattaforma social e il tuo sito (blog/e-commerce)
- Decidere quali aspetti del tuo business incrementare/rafforzare/promuovere
- Pianificare i contenuti in base agli obiettivi
- Programmare le pubblicazioni
- Controllare l’efficacia attravero i KPI (key performance indicator) e insights
PER RIBRANDIZZARE
Se i tuoI profili business sono fermi da un po’, stanno stagnando o c’è necessità di un rilancio o rimodernata.
- Segui gli step di pianificazione già elencati come mappa per capire quali cambiamenti sono necessari al tuo brand o personal brand.
- Osserva anche la tua concorrenza e la realtà del tuo mercato.
- Formulato il piano, eseguilo e resta determinata e paziente. Il cambiamento è un processo che non sempre ripaga il giorno dopo. La costanza è chiave.
- È importante coinvolgere audience e clienti in questo cambiamento per far capire il miglioramento e i benefici che il rebranding porterà a loro, non solo a te.
- Il cambiamento spaventa tutti, anche te. Non farti sopraffare dai timori e i dubbi.
- Partecipa con i tuoi follower/clienti all’eccitante viaggio di rinnovamento, vivete insieme la nuova fase
Pronta al cambiamento?
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