Storytelling marketing: da brand noioso a brand coinvolgente
Prova a pensare cosa accomuna brand come Kiehl’s, Dolce & Gabbana e Dyson? Si occupano rispettivamente di skincare, moda e tecnologia. Apparentemente - eccetto la qualità dei loro prodotti – non potrebbero essere più diversi. Invece, hanno in comune una cosa...
Creare una strategia di marketing nel 2025
Nel 2025, il modo di gestire una attività, far crescere un brand e di come fare marketing, sarà sempre più definito dalla tecnologia, dai cambiamenti sociali e politici, dalla velocità in cui si è in grado di rispondere ai cambiamenti. Questo rende l’analisi dei dati...
Investimento o spesa? La differenza e quanto ha reso ciò che ho investito in me stessa in meno di un anno
Pagare un percorso di formazione, consulenza o mentoring, è un investimento o una spesa? Per raccontarti la differenza, ti offro una esperienza personale. Nel 2023 ho deciso di fare un investimento: ho dedicato una sostanziosa cifra a 4 zeri alla mia crescita...
Come battere la IA nella creazione dei contenuti: passa dal contenuto informativo al contenuto di personalità
Battere la IA nella creazione dei contenuti, crescendo e mantenendo visibilità? Si può, passando dal concentrarsi sui contenuti informativi (educational content) ai contenuti di personalità (prsonality-led content). Questa sarò una delle sfide del futuro e per...
Perché e come costruire un brand, non solo un’attività
Avere un'attività non basta più, è necessario costruire un brand solido e riconoscibile. Ma cosa significa esattamente costruire un brand e perché è così importante differenziarsi in questo modo? Vediamo insieme come e perché creare un brand forte può fare la...
La piramide di Maslow per creare contenuti efficaci e strategici
Che cos'è la Piramide di Maslow e come puoi usarla per creare contenuti efficaci e strategici? La Piramide di Maslow, ideata dal celebre psicologo Abraham Maslow, descrive una gerarchia di bisogni umani, partendo dai più basilari fino a quelli più complessi e...
L’importanza dell’immagine personale e del brand nella tua strategia di marketing
Qual è l’ importanza dell'immagine personale e del brand nella tua strategia di marketing? Ti rispondo così: L’abito non fa il monaco ma il monaco senza abito non lo riconosce nessuno. Ti ho fatto pensare? Andiamo per ordine. Mai come oggi, l'immagine personale e...
Come ti smonto il mito dell’insta-successo proposto da un certo tipo di marketing: la tua via per il successo si costruisce passo dopo passo
È facile restare affascinati dalle storie di successo lampo, raccontate attraverso una lente glamour sui social media, nei blog, in pubblicità accattivanti e persino sulla stampa. Dietro queste narrazioni di "insta-successo" (come lo chiamo io), però si nasconde una...
Non ti servono clienti nuovi per far crescere il tuo fatturato e la tua attività
Non ti servono clienti nuovi per far crescere il tuo fatturato e la tua attività può sembrarti una frase provocatoria ma la verità è che acquisire nuovi clienti è un processo più complicato, lungo e dispendioso del concentrarsi a lavorare a massimizzare la relazione...
Strategie efficaci per aumentare i prezzi senza perdere clienti quando hai una piccola attività
Quali sono le strategie efficaci per aumentare i prezzi senza perdere clienti quando hai una piccola attività? Perché ci fa paura? L'aumento dei prezzi è uno step necessario alla salute di ogni business – grande, medio o piccolo che sia -ma soprattutto per le attività...